La nostra organizzazione

Orari e organizzazione di Salini Triathlon Academy, la scuola triathlon per bambini e ragazzi in Versilia!

L’organizzazione dell’attività si basa su quattro figure fondamentali: un’addetta alla parte burocratica e tre tecnici, tra cui il coordinatore Gabriele Salini.

Ogni allenamento prevede la presenza costante di almeno due tecnici. Inoltre, Eleonora è sempre presente e a disposizione dei genitori per ogni esigenza. Sarà in grado di fornire ogni informazione riguardo a tesseramenti, pagamenti, abbigliamento e molto altro.

Gruppi

L’attività viene gestita in maniera molto semplice e alla portata di tutti. I gruppi ”interni” sono quattro: per semplicità, sono denominati CUCCIOLI, KIDS, ESORDIENTI, RAGAZZI. Cerchiamo di garantire sempre il criterio del raggruppamento in base all’età. Talvolta capita che un ragazzo si trovi a condividere gli allenamenti con un altro gruppo, di diversa età ma con livello più simile al suo. Ad ogni modo, tutto sarà concordato con la famiglia: agiremo solo ed esclusivamente con lo scopo di mettere il ragazzo nelle condizioni di poter migliorare.

Cuccioli e Kids

Ai ragazzi più piccoli, i CUCCIOLI, cerchiamo di offrire un approccio ludico: sono previsti tre allenamenti settimanali, il più possibile divertenti e giocosi. Durante questi allenamenti si cerca soltanto di stimolare le capacità coordinative e la tecnica sportiva di base.

Anche con i KIDS l’approccio rimane molto ”easy”: le sedute settimanali diventano quattro, sotto forma di allenamenti molto semplici.

Scuola Triathlon Versilia
Un gruppo di splendide ”kids”

Esordienti

Per quanto riguarda gli ESORDIENTI, le sedute settimanali aumentano ancora: si cercano le prime forme di agonismo, con la partecipazione a qualche gara per verificare le competenze acquisite in allenamento.

Il gruppo ESORDIENTI partecipa anche ai raduni di allenamento organizzati dallo staff. Durante questi raduni, si cerca di stimolare il raggiungimento di un’autonomia completa nell’arco della giornata, e non solo durante la seduta di allenamento. Questo gruppo vede, inoltre, l’introduzione di una ”doppia seduta” giornaliera nei periodi di sospensione didattica: l’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi ad organizzare la propria giornata, senza una finalità prettamente prestazionale.

Ragazzi

I RAGAZZI, invece, costituiscono il gruppo con le esigenze più disparate, a causa degli impegni scolastici (sempre prioritari!) e dei diversi obiettivi. Di conseguenza l’attività, pur rimanendo “di gruppo”, prevede allenamenti personalizzati in base a trascorsi sportivi, obiettivi e disponibilità logistiche.

Un punto fermo della nostra attività, per tutte le fasce sopra elencate, è non far gareggiare troppo i ragazzi.

Scuola Triathlon Versilia
Asia impegnata in un allenamento in bici

Nel nostro progetto, consideriamo la gara come uno strumento per verificare il lavoro svolto in allenamento dai giovani atleti; non rappresenta, per noi, la ricerca della vittoria o di risultati di valore. La gara, infatti, troppo spesso viene vissuta in maniera stressante: distoglie l’attenzione dal reale obiettivo dell’attività giovanile, ovvero crescere in maniera sana e costante. Salini Triathlon Academy lavora, invece, per fornire tutti gli strumenti necessari ai ragazzi per poter svolgere, in futuro, attività ad alto livello.

× Scrivimi subito per qualsiasi info